Corpo Bandistico Musicale Parrocchiale Mons. L. Chiodi Amici del Santuario

SERVIZI E CURIOSITA'

La banda che sfila con la statua della MadonnaIl Corpo Musicale Mon. Luigi Chiodi offre la possibilità di ascoltare buona musica in diversi periodi dell’anno. La Banda non solo si tiene costantemente impegnata con i vari servizi per la comunità Verdellese , e non solo, ma allieta con la sua musica suonando in due occasioni all’anno: il Concerto di Natale e il Concerto in onore della Festa della Madonna Annunciata, tenuti presso la Sala Civica Abbiati del comune di Verdello.

Ascoltaci...




SCUOLA DI MUSICA

Inoltre il Corpo Musicale offre, durante l’anno, l’opportunità di approcciarsi e conoscere la musica grazie a:

• “La scuola di musica per bambini” che permette anche ai più piccoli di prendere delle lezioni imparando a fare musica. Le lezioni sono tenute dal M° Marco Chigioni presso la sede della Banda di Verdello.

• “I corsi di formazione per gli allievi” per chiunque volesse imparare a suonare uno strumento musicale, il Corpo Musicale offre l’opportunità di prendere lezione di strumenti a fiato, percussione o di pianoforte. Le lezioni sono tenute da insegnanti specializzati per categoria e si tengono presso la sede della Banda di Verdello. Le lezioni hanno il fine di formare musicalmente l’allievo affinché possa poi entrare a far parte del Corpo Musicale.

CORSO DI BAGHET

I Bagheter di VerdelloDa qualche anno il Corpo Musicale non propone soltanto lo studio di strumenti da banda, ma offre anche corsi di baghèt. Il baghèt è una cornamusa bergamasca e bresciana di origini medievali, costituita da: una sacca (baga, ovvero "borsa", "otre")di ridotte dimensioni in pelle di capra o pecora; una canna del canto (diana), con estensione di un'ottava, in tonalità di la maggiore; sulla diana è montata l'ancia doppia in canna (pi-ì); un bordone minore (prim òrghen o prim bas) che suona la nota fissa d'accompagnamento ed è intonato una ottava sotto la diana, con la nota la; un bordone maggiore (segònd orghen o segond bas) intonato due ottave sotto la diana, sempre con la nota la; su entrambi i bordoni è montata un'ancia semplice (spölèta, ovvero "spoletta"); un insufflatore o bocchino (bochì) che serve per caricare il sacco con il fiato.

Per informazioni:

CORPO MUSICALE "MONS L. CHIODI"
Tel. 339 8947098
e-mail bandaverdello@hotmail.it

VIVI LA MUSICA

Vivi la MusicaNel 2011 il Corpo Musicale Mons. Luigi Chiodi ha dato vita, in collaborazione con la Banda di Fara Gera d’Adda e di Boltiere, ad una Banda intercomunale attraverso il progetto “Vivi la musica”. Le principali finalità del progetto sono offrire ai ragazzi ed ai giovani del territorio una proposta che utilizzi la musica come mezzo educativo, culturale e sociale, promuovendo lo sviluppo della musicalità come insostituibile dimensione "espressivo-comunicativa" estendendo tale esperienza a livello intercomunale. L'apprendimento di uno strumento musicale ha una forte valenza formativa:

• Contribuisce alla formazione armonica della personalità.
• Rafforza le capacità espressive e di comunicazione.
• Favorisce lo spirito di collaborazione e lo stare bene con gli altri.

Le attività didattiche prevedono lo studio dei seguenti strumenti: Oboe, Flauto traverso, Clarinetto, Saxofono, Tromba, Trombone, Corno, Tuba, Batteria, Timpani, Xilofono, Percussioni orchestrali, Chitarra classica, Chitarra elettrica, Basso elettrico, Violino e Pianoforte. Il progetto è rivolto ai ragazzi ed ai giovani residenti nei comuni di Fara Gera d'Adda - Boltiere - Verdello.

Per informazioni:

Fara Gera d'Adda:
CORPO BANDISTICO MUSICALE FARESE
Tel. 328 1348146
e-mail cbmfarese@libero.it


Boltiere:
CORPO MUSICALE "SAN GIORGIO"
Tel. 338 3513055
e-mail bandaboltiere@gmail.com


Verdello:
ASS. CULTURALE SCUOLA CIVICA DI MUSICA
Tel 348 7142700
e-mail info@civicaverdello.com


CORPO MUSICALE "MONS L. CHIODI"
Tel. 339 8947098
e-mail bandaverdello@hotmail.it


M.D.B. HAPPY HUBBUB
Tel. 346 3386298
e-mail info@millenniumband.org
pagina facebook